Password dimenticata:close

 

Immetti l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione e fai clic sul pulsante Invia. Ti invieremo un’e-mail contenente la nuova password. Se non ricevi l’e-mail nell’arco di pochi minuti, controlla la cartella della posta indesiderata.

E-mail:

Se non ricordi l'indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione, puoi Contattarci o Creare un nuovo account.

Esegui l’accesso o la registrazione per continuareclose


Nuovo cliente? Esegui la registrazione

Entra a far parte della comunità di milioni di utenti Mmosale. Non temere, c’è posto anche per te!

E-mail:
Password:
5-16 Zeichen
Conferma password:
Paese:

Cliente registrato? Esegui l’accesso

Sei tornato per divertirti ancora un po’? Esegui subito l’accesso per fare acquisti o gestire il tuo account.

E-mail:
Password:
Ricordami
Password dimenticata?

mmosale.com
Salve, Benvenuto su Mmosale! Accesso

E-mail:

Password:


Ricordami Password dimenticata?
Registrazione
Kindly Reminder :

Possible account termination when using illegal leveling or illegally obtained gold. Please note and make your wise choice.

Gentilmente Promemoria:

Chiusura dell'account possibile quando si utilizza livellamento illegali o oro ottenuti illegalmente. Si prega di notare e di fare la vostra scelta saggia.

 > Home  > Strategia di gioco  > World of Warcraft  > WoW: Raminghi Survival Gu...
Seleziona valuta
Strategia di gioco

> WoW: Raminghi Survival Guide to WoW - Guida Alle istanze

Il gruppo
Un gruppo è solitamente composto da un Tank, Guerriero o Paladino speccato (specializzazione dei talent) Protection, un Healer, Prete o Paladino speccato Holy, e infine dai Damage Dealer detti anche DPS, che sono di tipo Melee (Rouge), Caster(Mago, Warlock), ranged (Hunter) .

La strategia
Nelle istanze la condizione fondamentale per finirle è quella di usare una strategia di gruppo che vi metta in condizione di affrontare meno mob possibile durante il combattimento, l'ideale, se avete + o - lo stesso livello dei mob dell'istanza, è di affrontarne non + di 3/4 mob per volta.

Al fine di aumentare l'efficienza e la coordinazione del gruppo è possibile per il Group Leader "marcare" i mob con apposite icone.

Le icone servono principalmente per coordinare gli attacchi di tutto il gruppo.
Le icone sono Il Teschio (Skull), Croce (Cross), Quadrato (Square), Luna (Moon), Triangolo (Triangle), Diamante (Diamond), Cerchio (Circle) e Stella (Star).

Il leader del gruppo provvede a pianificare l'attacco selezionando il mob ed aggiungendo dal menù del mob selezionato la Raid Icon necessaria a far comprendere agli altri giocatori che tipo di strategia vuole attuare.
Vediamo di seguito alcuni dei significati più comuni per queste icone, il loro utilizzo, e come dobbiamo comportarci (queste nn sono regole ferree ma solo un traccia, prima di ingaggiare un combattimento il leader può decidere di assegnare ad un icona un diverso utilizzo rispetto a quelli descritti di seguito..)

Il Main Tank e l'Off Tank

Il teschio e la croce indicano rispettivamente il bersaglio del Main Tank (il tank principale) e il bersaglio dell'Off Tank.
Il Ruolo del Tank solitamente è impersonato da una classe con armatura Alta, Guerriero o Paladino e con spech Protection il ruolo del Tank è di attaccare e di tenere concentrato su di se l'attacco del mob bersaglio.
Quando l'icona del teschio è su un bersaglio significa che il tank e tutti i dps devono attaccare il bersaglio con il teschio, l'attacco va ovviamente iniziato quando tutti i compenenti del party hanno svolto le loro azioni e sono posizionati.
Nelle istanze con numero di membri più alto dette anche Raid può capitare che si utilizzi un Tank Secondario detto Off Tank, al quale viene assegnata l'icona X.

Il Tank (sia Main che Off) possiede specifiche spell che gli consentono di aumentare il Threath (la paura che un mob ha di un avversario) garantedogli così l'aggro (l'attenzione del mob), alcune spell sono passive cioè nn necessitano di essere lanciate su di un mob ma una volta attive garantiscono la loro efficacia, le spell lanciabili, che aumentano il threat, vanno usate nel caso un mob si sganci dall'aggro del Tank o per aumentare il threath e garantire la copertura dall'aggro al party.
Il più possibile in uno scontro i mob devono attaccare il tank, maggiore saranno i mob che attaccheranno il tank maggiore sarà la percentuale di vittoria

I DPS devono concentrare il proprio attacco verso il mob "Tankato" in modo da sbarazzarsene velocemente, e per garantire la copertura del proprio threath, se infatti un DPS attacca un mob non tankato può essere facile oggetto della sue attenzioni, mettendo in grande difficoltà il party.

Diminuire il numero di mob tramite CC (Crowd Control)

Spesso vi capiterà di incontrare nelle istanze un certo numero di mob molto vicini tra di loro, con la conseguenza che pullandone (ingaggiare il combattimento) uno anche quelli vicino vi attaccheranno a loro volta, questo durante l'istanza e uno dei pericoli + grandi, cioè avere troppi mob che attaccano il party.

Per diminuirli si usano alcune capacità del proprio parti per bloccare alcuni mob nella loro posizione e ingaggiare un combattimento più semplice.

il leader prima di segnalare con il teschio e la croce i mob da tankare, dovrà segnalare al gruppo quale mob vuole bloccare, ad esempio con il Sap del rogue e/o con l'abilità polymorphe del mago (trasforma il mob in pecora, x questo chiamato anche sheep).

Il primo mob da bloccare va effettuato utilizzando la stella, che indica il Sap del Rouge, il sap stordisce il mob per 45 secondi rendendolo di fatto impossibilitato a partecipare allo scontro. Attenzione perchè il Sap come molte spell di CC vengono disattivate nel momento in cui il mob viene colpito, nel caso di scontri reavvicinati con mob sotto CC nn vanno usate abilitò di tipo AoE (Area of Effect per esempio il thunder clap del warrior, il consacration del paladino o l'arcane explosion del mago) perchè risveglierebbero tutti i mob precedentemente incapacitati).

Il sap è la prima azione che va applicata perchè non applicabile in combattimento e perchè il sap verso un mob nn attira l'attenzione degli altri mob infatti il rouge la esegue in modalità Stealth.

Una volta eseguito il sap il tank puo pullare il mob a lui assegnato tramite il teschio e iniziare il combattimento, il mago userà la spell sheep (pecora) sul mob che è segnato con la luna (moon) trasformandolo in pecora, in modo da escludere anche questo mob dal combattimento, i mob restanti andranno tutti verso il vostro tank che è stato il primo a pullare, il party deve concentrare il proprio attacco sul mob con il teschio in modo da sbarazzarsene velocemente per pasare agli altri mob.

Dopo aver ucciso i mob tankati si attacca il mob "sappato" perchè il sap può essere eseguito una volta sola, il rouge infatti nn lo può applicare in combattimento, mentre invece il polymorph del mago può essere usato anche durante lo scontro.
Ci sono altre spell di incapacitazione come lo sleep (il cerchio) le trappole dell'hunter (quadrato) e i seduce/banshee del Warlock (Diamante) il triangolo può essere assegnato liberamente.

Va detto che questa associazione di icone azione nn è rigida il leader infatti può di volta in volta riassegnare a seconda delle necessità (o a proprio gradimento) le icone, gli basterà infatti comunicarle al party prima di iniziare un combattimento tramite messaggi di questo tipo, "skull tank, moon sap, triangle sheep, diamond off tank"

L'healer
L'healer è il ruolo + importante in una istanza, senza un curatore nn sarete infatti in grado di sopravvivere a lungo, il tank attira su di se tutti i mob che può e subisce quindi continuamente pesanti danni, è necessario che la sua vità sia continuamente rigenerata dall'healer, un gruppo senza un tank di ruolo ed un healer di ruolo ha poca possibilità di sopravvivere nelle istanze avanzate (solitamente quelle dal livello 60 in poi).

Se un mob decide di attaccare un healer questo deve essere immediatamente ritankato, l'healer di solito deve essere assolutamente libero di nn attaccare nessun mob, il suo mana e troppo prezioso perchè venga sprecato per colpire un mob, in uno scontro particolarmente pesante la differenza la fa l'healer e il tank nn chi fa più male.

L'healer deve pensare unicamente alla cura, solo se lo scontro è molto leggero può intervenire per spirito di cameratismo, le altre volte le sue cure devono essere indirizzate principalmente verso il tank, ed è il suo unico ed esclusivo compito.

L'healer rimane indietro, ma sempre nel raggio di azione delle spell di cura, ad alcuni passi dal gruppo di combattimento e sempre fuori dalla linea di tiro dei dps ranged.

I Damage Dealer

Ci sono 3 tipi di damage Dealer anche detti DPS e sn i DPS Melee, cioè che devono combattere con armi ravvicinate (Spade,Mazze, pugnali etc..) e i DPS ranged gli hunter e i caster(Maghi, Warlock), i DPS sono giocatori votati al danno, il loro compito principale è quello di uccidere il mob Tankato nel minor tempo possibile.

Spesso i DPS hanno delle abilita che permettono di diminuire il treath generato sull mob bersaglio in modo da evitare che l'aggro passi a loro diventando i bersagli diretti di eventuali mob.

Consigli
Più di una volta ho citato il treath e l'aggro, queste due informazioni sono fondamentali in uno scontro, perchè permettono al gruppo di capire per tempo chi rischia di andare in aggro nei confronti di un mob.

Attualmente l'interfaccia di wow nn ha uno strumento diretto che vi permette di visualizzare l'aggro ne il treath per farlo dovrete infatti aver installato sul vostro computer nella cartella dei mod di WoW un treath meter, uno molto usato e l'OmenTreathMeter, questo mod vi permette di vedere chi ha il maggior numero di treath.

Se il vostro Tank è un paladino esso nn avra modo di pullare direttamente un mob da distanza, perchè il paladino nn dispone di nessun tipo di armi Ranged, sarà quindi compito di un altro membro del gruppo effettuare il pull.

In alcune istanze, soprattutto se siete livello 70, è consigliato skippare (saltare) uno scontro se nn è indispensabile, discorso opposto per i boss che invece droppano oggetti interessanti.

Salvare sempre il curatore, scappare può essere utile, ma è molto più utile essere uccisi ed aver salvato il vostro curatore, che ha spell che possono resuscitare tutto il gruppo.

Usate la Heartstone o il portale del mago per tornare in una città o villaggio per le riparazioni, e poi fatevi summonare dalla Pietra dell'istanza, ricordatevi che servono due pg per completare il summoning di un altro pg, 3 se il summon è effettuato da un Warlock


Copyright 2005-2024, Magic Digital co., Limited. Tutti i diritti riservati.
L’utilizzo di questo sito Web implica l’accettazione di Termini e Condizioni e dell’Informativa sulla privacy di Mmosale.